Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Allenamento Stato di Forma

Verificare lo stato di forma

Capire se ci stiamo allenando bene

bici-e-prestazioni

E' molto difficile capire se il proprio allenamento in bici è proficuo al punto giusto o se stiamo commettendo degli errori. Spesso infatti carichi di lavoro molto elevati provocano un miglioramento quando questo carico cessa con persino un peggioramento delle prestazioni durante il ciclo di carico.

Ad ogni buon modo è opportuno ogni tanto fermarsi, trovare un buono stato di forma e testare il proprio livello. Per valutare il proprio stato di forma scegliete una salita di pendenza costante e lunghezza intorno ai 10 minuti.

Una lunghezza inferiore porta infatti a rendere troppo importante la determinazione con cui la salita si affronta, sui 10 minuti viene invece fuori la reale condizione. Non è facile infatti mascherare un cattivo stato di forma con l'impegno.

Fate prima un buon riscaldamento in bici di 20/30 minuti, quasi come doveste scaldarvi per una gara. Fissate il punto di partenza e di arrivo e percorrete la salita il più velocemente possibile, senza comunque esagerare in intensità in modo da arrivare in cima con ancora energie per proseguire l'allenamento.

Fate un'andatura da gara ma non da ultima salita insomma. A questo punto avrete un riferimento da confrontare in seguito per valutare il vostro stato di forma.

Categorie : Forma