Correre a quattro gambe con un bambino, accelerare il passo per prendere l'autobus, bagnarsi nell'acqua fresca del lago, giocare alla palla con i figli, ballare, salire in cima a un campanile, spingere il carrello della spesa ed anche spazzolarsi i denti, sono dell'attività fisica.
Il corpo umano gradisce fare attività perché non è fatto per vivere seduto; ci segnala anche spesso la sua impazienza con dolori e tensione. Fornirgli occasioni varie di muoversi farà un corpo felice.
L'attività fisica può essere una grande fonte di piacere! Per convincersene e sperimentarlo, occorre cancellare dal proprio spirito tutte le immagini sgradevoli alle quali si è potuto associare lo sforzo fisico. Le palestre vi deprimono? Non andateci. Odiate la confusione? Dimenticate i corsi d'aerobica. Vi annoiate da soli? Il jogging non fa per voi. E' solo questione di trovare ciò che meglio si addice al vostro carattere. E quando si è in forma, le attività quotidiane sono nettamente meno faticose.
Vedrete quanto starete meglio con voi stessi quando finalmente non vi accorgerete più di dover fare un piano di scale o portare le borse della spesa. Tutte queste attività saranno uno scherzo per il vostro fisico allenato e lo stesso allenamento diventerà fonte di piacere, non solo sul piano fisico ma anche e soprattutto su quello mentale, anche coadiuvati da un naturale rilascio di sostanze benefiche, le endorfine, che con l'abitudine allo sforzo fisico diverranno per voi un piacevole e necessario bisogno.

Categorie : Forma