Guida all'allenamento, diete e tecnica. Ciclismo, corsa, mtb ecc...

home page ciclopiemonte
Home Page
guida allenamento
Guida Allenamento
Alimentazione dello sportivo
Alimentazione
Medicina Sportiva
Medicina Sportiva
tecnica bici
Tecnica Ciclismo
Bici
Scrivici
 
mappa del sito
Mappa del Sito
 
Calcolatori :
misure telaio
Misura Bicicletta
misure telaio
Indice massa corporea (IMC)
metabolismo basale
Metabolismo basale (BMR)
Conteggio calorie
Conta Calorie

Home Page Medicina sportiva Stare in forma

10 consigli per restare in forma

Alcune regole per vivere bene

Non abbiamo la pretesa in questa pagina di indicarvi un piano rigoroso da rispettare, ma soltanto alcuni consigli facili da realizzare e spesso ben utili per migliorare la vostra igiene di vita.

sport

Imparate a respirare
è facile ripeterlo, ma molta poca gente sa respirare. Il muscolo respiratorio è il diaframma e per la maggior parte delle persone questo muscolo possiede un tragitto molto breve, troppo corto a causa del suo cattivo utilizzo. Imparate a respirare profondamente.
Ispirate con il naso gonfiando il vostro ventre (e non il petto), sentirete il vostro diaframma scendere.
Espirate soffiando con la bocca e stringendo il ventre, dovete sentire il vostro diaframma risalire sotto le vostre costole.

Idratatevi
l'idratazione è molto importante per il vostro corpo. Naturalmente, non siamo tutti uguale nelle nostre necessità, tuttavia, tutti i nutrizionisti sono d'accordo sul fatto che sembra necessario bere almeno 1,5L d'acqua al giorno, al di fuori dei pasti.
Un piccolo trucco molto semplice da applicare: bevete un bicchiere d'acqua ogni mattina, appena alzati e uno la sera prima di coricarvi. Questo gesto semplice permette di purificare il sistema digestivo, ed idratare il corpo efficacemente.

Mangiate vitamine
Gli studi lo provano: un contributo sufficiente in vitamine e sali minerali riduce la percentuale di cancro, in particolare nell'uomo. Allora non esitate a mangiare frutta e verdura.
Meglio se potete fare affidamento sulla natura, ma se così non riuscite a soddisfare il vostro fabbisogno
allora ricorrerete alle vitamine in complemento, e particolarmente la vitamina C.

sonno

Dormite e recuperate
il sonno: la chiave di una buona forma; Il sonno è il rigeneratore del nostro organismo e delle nostre cellule. La mancanza di sonno a lungo termine può accelerare l'invecchiamento delle cellule. Alcuni scienziati descrivono un tempo minimo di sonno a 5h al giorno. Al di sotto di questo tempo, rischiate un invecchiamento prematuro.

Fate dello sport
praticate possibilmente un'attività fisica quotidiana, o almeno 3 volte alla settimana.
Se siete di natura ansiosa o nervosa, scegliete attività aerobiche (marcia, jogging, bicicletta, nuoto),
che vi permettono di far lavorare il vostro cuore efficacemente, e soprattutto calma le vostre tensioni, questo grazie ad un ormone prodotto durante questo tipo di esercizi: l'endorfina.
30 minuti d'attività sono necessari per ottenere un risultato efficace.
Evitate di fare la vostra seduta di sport alla fine della giornata, soprattutto se questa seduta è "violenta".

stile di vita

Evitate troppi stimolanti
sigarette, caffè... agiscono sul vostro temperamento, ed aumentano senza alcun dubbio il vostro nervosismo.
Smettere di fumare si può, un caffè è buono, ma 4 , 5 caffè al giorno...
La caffeina in eccesso rallenta ad esempio la fissazione del calcio nel corpo ed altri fastidi ancora (ipertensione arteriosa). Allora tentate almeno di rallentare il consumo di questi prodotti. Sostituite il caffè con il tè ad esempio, poiché quest'ultimo possiede numerosi antiossidanti, ed è 3 volte meno ricco in caffeina che il caffè.

Stop al mal di schiena
Nell'nell'80% dei casi, il mal di schiena proviene da un rilassamento addominale, da troppe tensioni a livello dei lombari e dei trapezi, tutto ciò a causa delle nostre cattive posizioni e dello sforzo.
Rivedete le vostre posizioni da seduti, in piedi, in auto, svolgete un'attività fisica (basta nella maggior parte dei casi), perdete il peso in eccesso, sia con gesti semplici o facendo appello ad un esperto specializzato, ma non chiudetevi in un ciclo cronico di utilizzo di anti-infiammatori.

forma fisica

Vegliate sulla vostra alimentazione
non parliamo di privazioni, ma parliamo di qualità dei vostri prodotti alimentari.
Attenzione a comperare prodotti alimentari verificando la tracciabilità.
Per la frutta, comperate possibilmente BIO, per la carne, evitate la carne rossa e preferite i pesci (di alto mare), le carni bianche (pollo più naturale possibile).
La carne rossa contiene molti grassi saturi, ed aumenta ad esempio il rischio di cancro della prostata nell'uomo.

Imparate ad ascoltare il vostro corpo
il nostro stile di vita occidentale ci ha fatto perdere tutti i nostri riferimenti ed i nostri sensi. Non si vive allo stesso modo l'inverno che l'estate, le nostre necessità sono differenti (sonno, alimentazione...), e la nostra resistenza non è la stessa. Rispettate questi ritmi stagionali.
Se vi sentite stanchi, non forzate, e provate a riposarvi piuttosto che tentare di assumere un carico di lavoro che vi condurrà soltanto ad una stanchezza estrema con i suoi rischi.
Imparate ad ascoltare il vostro corpo, e prestate attenzione ai suoi allarmi.